«Un’opera d’arte è il risultato unico di un temperamento unico» soleva dire Oscar Wilde… ma a volte, l’unicità di un’opera può scaturire da un’alleanza fra differenti creatività.

Lo dimostra il primo episodio di “TDS Incontri”, progetto con cui The Dressing Screen presenta nuovi oggetti del desiderio creati dalla collaborazione fra alcune splendide realtà italiane, già presenti nella vetrina virtuale di TDS.

TDS Incontri Mantero 1902 Bluetiful Milano The Silkroad Tiara

Protagonista un accessorio inedito, nato dall’unione fra Mantero 1902, brand di complementi e pret à porter stampato in seta, e Bluetiful Milano, che dal 2017 rilancia icone del passato, primo fra tutti il loro cerchietto imbottito in stile rinascimentale destinato a diventare un trend mondiale: creatività che danno vita oggi alla SilkRoad Tiara. Non solo un cerchietto, un copricapo o un collier: SilkRoad Tiara è tutto questo, ma anche molto altro.

Tra cerchietti e foulard, lo stile sta nel mezzo

The Silkroad Tiara Mantero Bluetiful The Dressing Screen

«Ci siamo subito chieste, come possiamo lavorare insieme? In collezione avevamo già iniziato a creare qualche accessorio speciale in seta da indossare sul capo – visiere, cappelli e fasce; collaborare con Bluetiful Milano per personalizzare i loro cerchietti con il nostro tessuto stampato però, non ci sembrava abbastanza ambizioso o particolarmente originale» spiega Francesca Tongiorgi, Brand Manager di Mantero 1902, parlando dei primi incontri con Marta e Martina, fondatrici di Bluetiful Milano. Tra i foulard Mantero e i cerchietti Bluetiful Milano, l’obiettivo diventa chiaro: perché non provare ad unire i loro accessori iconici con uno stile tutto nuovo? 

TDS Incontri The Silkroad Tiara Mantero Bluetiful

Confermano Marta e Martina: «Ci eravamo già avvicinate alla realtà Mantero per cercare tessuti che non fossero il velluto, nostro grande classico. Quando Stefania, fondatrice di The Dressing Screen, ci ha proposto di unire le nostre expertise, abbiamo capito che era il momento giusto. Da un primo brainstorming in un giorno di pioggia torrenziale è nata una ricerca, e da quella ricerca comune è nata la SilkRoad Tiara».

TDS Incontri Mantero Bluetiful The Silkroad Tiara
Non un caso che questo nome evochi un gusto orientale: quella Via della seta che da secoli affascina viaggiatori di tutto il mondo, omaggiando anche le preziose sete di Mantero 1902SilkRoad Tiara porta con sé il fascino dei copricapi della tradizione orientale; nasce così un morbido accessorio decisamente originale, chiuso da un lungo nastro, indossabile come cerchietto e moderna tiara ma anche come collier, annodandolo sulla schiena o con un largo fiocco laterale… per poi sperimentare altre infinite possibilità.

SilkRoad Tiara Mantero 1902 Bluetiful Milano Details

«Abbiamo capito subito il potenziale di questo accessorio, perfetto su ragazze giovani con jeans e T-shirt, ma oggetto del desiderio anche per donne con uno stile più rigoroso, sfruttabile in tante occasioni: dalla città alla campagna, ma anche in vacanza… The SilkRoadTiara ti “veste” senza bisogno di altri accorgimenti».

Lungo il filo della seta, un accessorio senza tempo

SilkRoad Tiara Mantero Bluetiful Unique Accessories

Per creare un oggetto indimenticabile, Mantero 1902 e Bluetiful Milano puntano sul concetto che li accomuna: dare vita ad un classico rivisitato in versione contemporanea. Creando un’armonia inedita tra foulard e cerchietto si fondono infatti due accessori storici, entrati a pieno titolo nel vocabolario della storia della moda e che negli ultimi anni hanno ritrovato un successo tale da catapultarsi tra i must have per le donne di tutto il mondo.

TDS Incontri Mantero Bluetiful SIlkroad Tiara

«Per questo abbiamo scelto di rivestire le prime SilkRoad Tiara con stampe d’archivio che fanno parte della nostra collezione Iconica, slegandoli da trend e stagionalità.

Bluetiful Mantero Unique Pieces TDS Incontri

Abbiamo selezionato una fantasia bucolica fatta di fiori e frutti amata anche dalle clienti più giovani e dalle grandi amanti del vintage, riproposta oggi, come allora. In Giappone è amatissima!» racconta Francesca, introducendo la stampa Glass House – classico della Maison – che su SilkRoad Tiara è disponibile in diversi mondi colore: dall’avorio al rosa, dal giallo sole al vivido rosso. «Stiamo parlando di due oggetti che nella moda esistono da anni… e ad un tratto hanno dato vita a qualcosa di completamente nuovo».

Mantero Bluetiful SIlkroad Tiara TDS Incontri Exclusive

Mai nessuno uguale: in base al posizionamento della stampa che nasce in formato foulard, ogni modello di The SilkRoad Tiara è infatti diverso dall’altro, sottolineano Marta e Martina, addentrandosi nell’affascinante stile di questo nuovo volume  che incornicia il viso con estrema naturalezza, grazie al lungo nastro di ben 70 centimetri: «Il nostro obiettivo era quello di creare una sinergia fra concept di prodotto differenti ma con svariati punti in comune: se il foulard spesso si annoda in testa, il cerchietto può essere colorato e stampato come un foulard.  Solo così poteva nascere un’idea davvero innovativa!».

The SIlkRoad Tiara Bluetiful Milano Mantero 1902 Made In Italy

———–

Scopri TDS INCONTRI ed acquista uno dei pezzi esclusivi di The SilkRoad Tiara